Biografia
Torna a FiorGenLucca 2014GIOVANNA SPARAPANI – www.giovannasparapani.it
giovannasparapani@gmail.com
cell. 335 5351638
BREVI NOTE CRITICHE SU GIOVANNA SPRAPANI a cura di Roberta Fiorini
“Colore segno materia non appartengono solo alla definizione di un'inclinazione pittorica astratta, possono intervenire, com'è nella cifra di Giovanna Sparapani, a delineare una vocazione stilistica anche se il mezzo è – ed è questo il caso – la fotografia, quello che convenzionalmente identifichiamo più vicino a restituirci la verità del reale e dunque del concreto. Del resto proprio i fotografi moderni ci hanno rivelato che l'astrazione è contenuta nella natura stessa se solo sappiamo guardare più analiticamente ciò che ci circonda. Ma in Giovanna lo scarto è ulteriore perchè il suo sguardo selettivo si rivolge ad un repertorio della realtà non naturalistico bensì di sapore urbano posandosi su soggetti che appaiono aver già subito contaminazioni, segnati dal tempo giacchè il loro spazio è la strada. Muri, porte, cortecce d'alberi o intonaci consumati e corrosi, ma anche statue, cassette postali o graffiti. La sua percezione ne cattura l'impatto cromatico, l'effetto metamorfico della materia, quello grafico delle crepe, dei buchi, delle grinze del tempo che, al pari delle scritte o di frammenti figurali, diventano “segni”. L'artista interviene dunque a sovrapporre ai suoi reperti originari la propria ulteriore contaminazione, interpretativa, attribuendogli nuove valenze espressive: senza distorsioni o trucchi, semmai stratificando, ingigantendo, isolando, e sempre con grande politezza dell'immagine, secondo un processo prima di decontestualizzazione e poi di risignificazione, non solo estetica ma anche metaforica”.
Roberta Fiorini
BREVE BIOGRAFIA
Si è laureata in Storia della Critica d’Arte presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Oltre all’insegnamento di Storia dell’Arte, da anni si dedica alla ricerca fotografica con la partecipazione a mostre collettive e personali.
Attualmente membro dell’Associazione Culturale
Art-Art di Impruneta , del Gruppo
Donatello e del Circolo degli Artisti -“Casa di Dante” di Firenze con
partecipazione all’attività del KPK (KantierePostKontemporaneo), affianca l’attività
di fotografa a quella di critico d’arte.
Ha tenuto mostre personali e collettive a Firenze, Livorno,
Prato, Bagno a Ripoli, Campiglia Marittima, Certaldo, Fiesole, Impruneta,
Lastra a Signa, Massa Marittima, Pietrasanta, Piombino, Volterra.Hanno scritto di lei: Paolo Bacherini, Franco Busignani, Laura Ciuccetti, Francesco Dei, Roberto Della Lena, Roberta Fiorini, Anna Floridia, Pina Giacobbe, Marcello Paoli, Riccardo Spinelli, Giampaolo Trotta, Giovanna Uzzani.
Clicca qui per vedere le opere dell'Artista
Nessun commento:
Posta un commento